Quantcast
Channel: Commenti a: Ubuntu per Android sul Nexus 4 in un video di Canonical
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

Di: Riccardo Robecchi

$
0
0

Semplicemente è possibile avviare un sistema operativo scegliendo il kernel da utilizzare; in questo caso Ubuntu utilizza il kernel Android per interfacciarsi con l’hardware. Francamente non vedo il problema, visto che i bootloader (GRUB, ad esempio) permettono di avviare differenti kernel Linux e non solo. Non starà né in cielo né in Terra, ma nei miei PC di sicuro c’è…
La potenza hardware fa molto nel momento in cui ci sono da effettuare molti calcoli, come è il caso di un sistema operativo per desktop.
Non è l’architettura ARM a “dare problemi” ma ad essere intrinsecamente meno potente dell’architettura x86. D’altronde, per contenere i consumi è inevitabile avere una potenza ridotta.
Non intendo affatto l’ottimizzazione del codice, ma la pesantezza del codice stesso. Se ci sono da effettuare numerosi calcoli complessi è inevitabile che entri in gioco la potenza dell’hardware per fornire una buona esperienza d’uso, indipendentemente dall’ottimizzazione!
Dire che non ci sono grosse differenze tra ARM e x86 è come dire che non ci sono grosse differenze tra il giorno e la notte! Una è un’architettura RISC ottimizzata per contenere i consumi, l’altra è un’architettura CISC pensata per erogare potenza! Come fai a dire che “non possiamo parlare di grosse differenze”?
Non so che background tu abbia, ma da laureando in informatica rimango basito a leggere certe tue affermazioni…


Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

Trending Articles